DIRITTO PENALE

Avv. Sonia Dallo

Il ruolo dell’avvocato nel processo penale è quello di assicurare la migliore tutela del cliente, sia esso imputato o persona offesa.

Consulenza Legale a Bolzano e Trento

DIRITTO PENALE

Il codice deontologico forense impone al difensore un obbligo di fedeltà nei confronti del cliente e precisa, altresì, che l’avvocato deve svolgere la propria attività nel rispetto dei doveri che la sua funzione gli impone nei confronti della collettività per la salvaguardia dei diritti dell’uomo nei confronti dello Stato e di ogni altro potere.

Il ruolo dell’avvocato nel processo penale è quello di assicurare la migliore tutela del cliente (sia esso imputato o persona offesa) in modo che la decisione del giudice sia conforme a giustizia. L’art. 7 del codice deontologico forense impone al difensore un obbligo di fedeltà nei confronti del cliente e precisa, altresì, che l’avvocato deve svolgere la propria attività nel rispetto dei doveri che la sua funzione gli impone nei confronti della collettività per la salvaguardia dei diritti dell’uomo nei confronti dello Stato e di ogni altro potere.

Ogni difensore deve pertanto essere in grado di difendere il proprio assistito e, nel contempo rispettare le leggi dello stato, conscio che, senza una difesa forte e consapevole del proprio ruolo, il processo penale da strumento di garanzia per accertare se una sanzione vada irrogata (ed in tal caso in che misura) si tramuterebbe, pericolosamente, in un mero strumento repressivo.