AFFIDAMENTO DEI FIGLI

Avv. Sonia Dallo

In caso di divorzio, separazione o fine della convivenza lo studio legale Avv. Sonia Dallo offre consulenze specifiche e professionali al fine di garantire la migliore tutela per figli minori.

Consulenza Legale a Bolzano e Trento

AFFIDAMENTO DEI FIGLI

Con la separazione, il divorzio o la fine della convivenza, i figli vengono affidati congiuntamente a entrambi i genitori, solo in caso di grave pregiudizio saranno affidati a uno solo di essi. Il collocamento prevalente dei figli viene presso di norma deciso presso il genitore più in grado a soddisfare le loro esigenze quotidiane.

Lo Studio Avv. Sonia Dallo offre consulenze per le diverse situazioni in caso di affidamento dei figli:

AFFIDAMENTO CONGIUNTO

Con la riforma del 2006 si è sancito il principio della bi-genitorialità cioè il diritto di ogni bambino di mantenere rapporti costanti con entrambe le figure genitoriali dopo la cessazione della convivenza.
L’affido condiviso è oggi la forma principale di affidamento dei figli che richiede sempre la completa cooperazione tra i genitori

DISACCORDO TRA GENITORI

In caso di disaccordo tra i genitori provvede il giudice: ciascun genitore, infatti, può ricorrere al tribunale quando ritenga che siano state assunte decisioni pregiudizievoli all’interesse della prole.

ACCORDI TRA GENITORI

La legge favorisce le intese tra i genitori stabilendo che il giudice prenda atto dei loro eventuali accordi, se non contrari all’interesse del figlio stesso.
Salvo non sia stabilito diversamente, le decisioni  di maggiore interesse per i figli (istruzione, educazione, salute, tenendo conto delle inclinazioni e delle aspirazioni dei figli stessi) devono essere concordate da entrambi i genitori.

NON IMPROVVISARE. AFFIDATI ALLA NOSTRA PROFESSIONALITA’ PER TUTELARE IL FUTURO DEI TUOI FIGLI.

Richiedi la nostra assistenza e consulenza per trovare la migliore soluzione per l’affidamento dei figli.